top of page

I COLORI CHE PARLANO DI TE, VISAVì PARRUCCHIERI CORREZZOLA

Il nostro corpo è la massima espressione della nostra identità: il più importante canale comunicativo che fa scoprire la profondità che sta dietro la superficie e che è in grado di svelare le nostre emozioni.

Emozioni, si, che vengono comunicate attraverso gli abiti, gli accessori, i colori e da tutti quegli elementi che ci permettono di esprimere con un linguaggio non verbale molti aspetti del nostro Sé.

Valorizzare la propria immagine e migliorare il rapporto con il proprio corpo ci aiuta ad essere consapevoli di cosa raccontiamo di noi, ci fa scoprire chi siamo e come possiamo migliorare la capacità comunicativa, creando il nostro stile.

In questa ricerca, un ruolo importante è svolto dal colore.

E’ già noto che i colori esercitano una forte influenza sul nostro umore e sulle nostre sensazioni.

Ciascuno di noi ha dei colori naturali che ci rendono unici ed esaltano la nostra bellezza.

Essi sono caratterizzati dalla capacità di far apparire il nostro volto e la nostra figura al meglio, preziosissimi alleati in grado di reagire in modi diversi a seconda delle tonalità a cui vengono abbinati. La bellezza, quindi, dipende fortemente dal colore che si indossa, infatti, esistono tonalità che, a seconda dello specifico accostamento di occhi, capelli, pelle, sono più o meno adatte a noi.

L’ esigenza di riconoscere le caratteristiche cromatiche di una persona, nasce con l’avvento della pellicola cinematografica a colori e proprio il colore diventa uno strumento narrativo intrinseco e di fondamentale importanza, in grado di creare sensazioni allo spettatore ma allo stesso tempo capace di caratterizzare il personaggio attraverso il suo sapiente utilizzo.


Ecco, che anche nell’estetica, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione che inizia nella ricerca di valorizzare la persona, creando un’immagine armonica non legata ai trend del momento, bensì alle caratteristiche cromatiche che trovano modo di esistere attraverso il sottotono, il valore, l’intensità e il contrasto.

All’interno della sua gamma di sfumature ogni colore presenta due diverse cromie declinate in versione calda e fredda, che a loro volta si suddividono in altre due declinazioni brillante e soft.

Avremmo quindi dei colori che si potranno presentare caldi e brillanti, caldi e soft oppure freddi e brillanti o freddi e soft.

All’interno di queste 4 famiglie ci sono ulteriori sfaccettature che richiedono l’ausilio di un professionista, in quanto sfumature talmente impercettibili, che un occhio non allenato e competente non riesce a riscontare.

Risulta comunque difficile catalogare un individuo all’interno di una precisa casella cromatica dato che durante il corso della vita ognuno di noi subisce dei cambiamenti, minime sfumature che possono variare il grado di intensità, affievolendosi e tendendo a toni più soft, proprio in concomitanza con l’ invecchiamento cutaneo.

Con tale premessa, inizierete a capire perché quella tinta che tanto vi piace, proprio non riesce a valorizzare il vostro volto, oppure perché il nero, che viene considerato una salvezza per tutte, poi così tanto bene non vi sta. Questo non dipende esclusivamente dal gusto personale, ma dal fatto che quelle tonalità non sono in armonia con i nostri colori naturali.

Una volta scoperti i nostri “colori amici” sarà difficile sbagliare…ma per saperne di più sull’argomento, seguite i nostri prossimi articoli in uscita.


 
 
 

Commenti


© 2020 by VISAVI - Vanity di Magrini Paola, via Abata L. Barbo 8, Correzzola  35020 (PD)  - P.iva 04222900286 

bottom of page